10 dicembre: la magia della lettura con nonna Dina alla Casa dei Giochi

10 dicembre: la magia della lettura con nonna Dina alla Casa dei Giochi

I pediatri impegnati nel progetto Nati per leggere spiegano che l’ascolto di testi letti ad alta voce dai bambini fin dai primi mesi di vita facilita lo sviluppo del linguaggio, aumenta i tempi di attenzione, crea l’abitudine all’ascolto.

I risultati della ricerca ” Reading for change ” promossa dall’ OCSE organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico nel 2002 forniscono risultati che suggeriscono come la lettura motivata dal piacere di leggere potrebbe essere uno dei modi più efficaci per realizzare il cambiamento sociale.

La reading literacy, intesa come capacità di risolvere problemi di crescente difficoltà che implicano la comprensione di testi scritti: viene descritta da un gruppo di ricercatori canadesi come indicatore di crescita economica individuale e del Paese.

L’associazione Amici del Nido d’infanzia Scoiattolo attraverso Dina permetterà ai bambini e alle bambine che verranno alla Casa dei Giochi di entrare in questa dimensione magica e fantastica tra le pagine di un libro e un racconto ad alta voce.