Cos’è l’Associazione Amici del Nido d’Infanzia Scoiattolo APS

Amici dello ScoiattoloL’esperienza allo Scoiattolo è unica, il bimbo è l’attore principale al centro della scena, i genitori coccolati e rassicurati dai dubbi. Da alcuni anni viviamo questa bella esperienza come utenti dell’asilo e come membri del Consiglio di Partecipazione.

Conoscendo altri genitori che hanno voglia di impegnarsi per i bimbi si rimane amici anche dopo avere frequentato, come testimoniano le visite e partecipazioni agli eventi. Essere un amico dello Scoiattolo è un valore aggiunto.

Il Servizio, gli Educatori, il personale ausiliario e il Consiglio di Partecipazione vorrebbero condividere queste esperienze con la Città di Imola: da questa idea nasce un movimento di idee e progetti dal nome “Insieme per un Nido che Cresce in Città“.

Per questo nel 2014 è stata presa la decisione di costituire l’Associazione, un organo organizzativo che permettesse di raccogliere e gestire fondi, di realizzare progetti, cosa che non poteva fare nè il Nido Scoiattolo, nè il naturale organo partecipativo del Nido che è il Collettivo dei genitori che risponde più alle esigenze nate all’interno del Nido.

L’associazione quindi costituisce un ponte tra il Nido Scoiattolo e tutta la collettività imolese e non solo. Questo tramite le idee nate da genitori ed educatori dalla vita quotidiana nel Nido, che vengono trasformate in progetti e realizzati. Progetti che riguardano sia la vita quotidiana del Nido, sia idee che vanno oltre al Nido e che esprimono con forza i concetti di cultura dell’infanzia che accomunano i partecipanti.

Carta d’identità del Nido Scoiattolo

Statuto dell’Associazione

 

Che cosa accomuna l’impegno di tanti associati e il nido d’infanzia Scoiattolo? E’ nata l’Associazione Amici del Nido d’Infanzia Scoiattolo

L’associazione è nata dalla consapevolezza, maturata dall’esperienza diretta, che frequentare un nido d’infanzia abbia permesso ai propri figli di conoscere e di vivere una realtà sociale, fatta di relazioni, condivisione, confronto, regole e apprendimenti che diventano un patrimonio indispensabile nel corso della loro vita.

Per noi genitori “vivere al nido” ha significato poter conciliare gli impegni lavorativi e domestici, potendo contare sul supporto costante di educatori, sulla loro professionalità, sentendosi accolti e sostenuti nel complicato ruolo di genitori, con tutto il carico di aspettative, incertezze, ansie e desideri. Bisogni che nel tempo sono cambiati, allora spesso il nido è diventato uno specchio anche dei cambiamenti sociali, ma in molti casi queste differenze e difficoltà sono diventate opportunità e valori di crescita per tutti.

Questa motivazione e questa consapevolezza, di quanto l’esperienza del nido d’infanzia fosse stata fondamentale per i genitori fondatori, tra cui il sottoscritto, ci ha spinto ad intraprendere questa avventura, una grossa sfida, ma riteniamo che il nido debba essere considerato non solo per l’importante funzione di cura offerta in un ambiente sicuro ma per le opportunità formative possibili, garantite da uno spazio adeguato e da una qualità declinata in scelte pedagogiche ed organizzative ben precise, da un’attenzione costante ai cambiamenti e alle esigenze espresse dai bambini e dalla bambine e dalle loro famiglie.

In questo momento critico per le Amministrazione locali, vogliamo dare un segnale forte di impegno ma anche di richiesta di salvaguardia di un patrimonio, quello dei servizi comunali imolesi, partecipazione e condivisione che troverà l’Associazione sempre pronta ad un confronto costruttivo, costante e a supporto con le parti politiche e amministrative della città.

Abbiamo scelto di costituirci in Associazione come forma aggregativa in quanto rappresenta una modalità concreta e pragmatica di praticare l’impegno civile e sociale: non solo a parole ma anche nei fatti. Una forma che richiede investimento economico, costanza, regole, condivisione e che rappresenta un “luogo ideale” a cui fare riferimento per non disperdere energie e risorse, imponendosi una progettualità di medio e lungo termine. Le prerogative di un’Associazione, in generale, sono infatti quelle di essere un gruppo, anche se piccolo, formalmente organizzato tramite uno Statuto; di avere obiettivi chiari e dichiarati, nonché obblighi; di progettare attività, di conoscere vincoli ed opportunità del territorio e quindi relazionarsi con il contesto e le altre associazioni.

Il nostro impegno per mantenere un sistema di servizi e scuole di qualità, pur con tutte le possibili trasformazioni legate al contesto, e questo a nostro avviso può avvenire solo attraverso progetti comuni, di incontri, che abbiano l’obiettivo del benessere e della sostenibilità.

Solo in questo modo l’intera comunità sarà consapevole del valore di questo supporto per i genitori ma anche un investimento per le nuove generazioni.

Per educare un bambino serve un intero villaggio e forse questi bambini possono aiutarci a rendere migliore questo villaggio.