Esperienze comuni e processi di apprendimento

Esperienze comuni e processi di apprendimento, seconda giornata del corso in collaborazione con l’Università Aperta

Questa sera si è svolta la seconda sessione del corso n° 22 in collaborazione con l’Università Aperta dal titolo “La Casa dei Giochi: Conosciamo i nostri bambini”.

Il titolo della serata è stato: “Esperienze comuni e processi di apprendimento. Fare e disfare per creare”, relatore Dott. Daniele Chitti Responsabile servizio Infanzia del Comune di Imola.

La Casa dei Giochi seconda giornata a

Nella prima serata si è parlato della nascita dei Nidi d’infanzia, della cornice culturale in cui si sono sviluppati, dal punto di vista storico e sociale, fino ad arrivare ad oggi, le leggi regionali tutelano e promuovono i servizi per l’infanzia.

La scena dell’infanzia quindi è passata dal passato al presente facendoci percepire il bambino in quel contesto e percorso storico.

Nel secondo incontro ci si è addentrati nella dimensione psicologica degli sviluppi e di processi di apprendimento.

Il Dott. Daniele Chitti psicologo Responsabile del servizio Infanzia ha illustrato il dibattito sulla psicologia evolutiva del bambino non inteso come qualcosa di astratto ma sulla base della necessità post moderna, quindi anche come sviluppo in senso culturale.

Anche in questa lezione si delinea il principio culturale che sta al centro del progetto “Insieme per un nido che cresce in città”, la cui centralità vuole condividere non solo con chi si occupa di bambine e bambini un concetto d’infanzia come principio culturale. Crescere non come difficile compito relegato a tappe o problemi ma crescere insieme anche come capacità di mettersi in contatto con l’altro e trarre benessere dall’incontro.

La Casa dei Giochi seconda giornata b