Microbiblioteca: un nido per i piccoli lettore della Casa dei Giochi

Da alcuni anni, l’Associazione affianca gli educatori e le educatrici del Nido d’Infanzia Comunale Scoiattolo e di altri servizi comunali nella organizzazione dei due pomeriggi durante la settimana in cui è offerta a tutti ibambini da zero a sei anni la possibilità di partecipare alle attività del centro per le famiglie “La Casa dei Giochi”.

Tra i laboratori organizzati dall’Associazione è stato dato ampio spazio alla lettura, scientificamente ritenuta fondamentale nei processi di crescita dei bambini e delle bambine si dai primi mesi di vita. A tal fine, sono state create diverse occasioni dove nonne, solitamente ex insegnanti, “raccontavano una storia”, coinvolgendo tutto il pubblico presente.

Osservando le reazioni dei piccoli uditori e dei loro accompagnatori, si è ritenuto opportuno pensare alla realizzazione di una microbiblioteca utilizzando contesti facilitatori, materiali adeguati e sempre fruibili, così da creare un “itinerario” educativo finalizzato a far nascere ed a sostenere nel bambino/a la motivazione della lettura, il piacere dell’ascolto e della narrazione, la curiosità di sapere e l’autonomia del pensiero.

Pertanto, si è proceduto insieme alle educatrici ed agli educatori del Nido d’infanzia Comunale Scoiattolo alla selezione di libri ad hoc, focalizzando l’attenzione su diverse tematiche: i libri per i più piccoli, la lettura delle emozioni, i libri con oggetti familiari, i libri con onomatopee, i libri ed i colori.

Si è quindi pensato all’allestimento di una biblioteca a misura di bambino/a, con mensoline da parete con la parte frontale aperta, contenitori aperti con esposizione frontale dei libri, spazi morbidi ed accoglienti, mobili contenitivi. Biblioteca dove viere momenti di lettura e di condivisione con i piccoli, nonché con le loro famiglie.

Obbiettivi

Lo scopo della microbiblioteca è aiutare i bambini a sviluppare il piacere dell’ascolto, offrendo loro libri di qualità gratuiti, magari plurilingue, e diffondere negli adulti conoscenze sui benefici specifici, linguistici, emotivi e sociali legati alla lettura ed al sapere ascoltare. Si ritiene che la lettura possa diventare uno strumento di inclusione reale, ossia di aggregazione tra il mondo del Nido ed il mondo esterno.

Evidentemente, il passaggio deve e può essere facilitato dall’esperienza offerta dalla Casa dei Giochi dove negli anni le famiglie hanno costruito la possibilità di stare insieme, scambiarsi esperienze, condividere l’educazione dei propri figli, confrontarsi sul loro essere genitori. Il tutto, sotto lo sguardo discreto ma professioanle degli educatori e delle educatrici.

La microbiblioteca si pone come punto di partenza per costruire un dialogo vero tra il Nido e la Casa dei Giochi prima, e la Casa dei Giochi e la città di Imola poi.

A chi è rivolto il progetto

Il progetto è rivolto a tutti i bambini e le bambine che frequentano il Nido d’infanzia Comunale Scoiattolo, oltre al personale educativo ed alle loro famiglie, ma si prefigge l’obiettivo di coinvolgere dapprima i bimbi da zero a sei anni che frequentano due volte durante la settimana la Casa dei Giochi, unitamente ai loro accompagnatori, ed in seguito tutti gli altri piccoli lettori della città di Imola, raggiunti da adeguati strumenti di comunicazione utilizzati all’uopo dall’Associaizone.

L’associazione vorrebbe coinvolgere anche altri nidi o scuole d’infanzia al fine di creare una rete in grado di comunicare attraverso la lettura, sempre con il coinvolgimento dell’amministrazione comunale.

Come contribuire al progetto

Per arricchire la Microbiblioteca si possono donare libri usati, destinati allo 0-6, in ottime condizioni. Per questo puoi contattarci per capire come donarli.

Letture dalla microbibliteca sul nostro canale Youtube

Le dade e i dadi del Nido Scoiattolo hanno realizzato una serie di letture dei libri della Microbiblioteca. Potete seguirla sul nostro canale Youtube alla Playlist dedicata

Come l’associazione ha realizzato questo progetto

Nella sezione “Cosa abbiamo fatto” puoi vedere da dove si è partiti e cosa è stato fatto per realizzare questo bellissimo progetto. Grazie a tutti colori che ci hanno supportato, a coloro che materialmente hanno contribuito a realizzarla (genitori del Collettivo), e grazie alla BCC Credito Cooperativo Ravennate, Forlivese e Imolese che ha in parte finanziato il progetto.