Progetto Musicale e Angoli Sonori

Percorso all’ascolto musicale in collaborazione con l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola

 

Nel mese di giugno 2018 alcuni gruppi di bambini del Nido d’Infanzia Scoiattolo, concluderanno la prima parte del progetto andando in visita all’Accademia Pianistica di Imola dove potranno partecipare ad un momento di ascolto di brani di musica classica eseguiti al pianoforte dagli allievi dell’Accademia di Imola.

Il percorso condiviso nasce dall’incontro con Angela Maria Gidaro e Luisa Rago rappresentanti dell’Accademia Pianistica Internazionale di Imola, pone al centro i bambini e le bambine e la loro capacità di cogliere la musica classica nel suo valore e nei linguaggi che accompagnano le aree di sviluppo.

Un approccio all’ascolto che inizia dal Nido d’Infanzia in cui l’osservazione dell’interesse dei bambini sarà la guida per scegliere alcuni brani musicali e renderli familiari quindi conosciuti.

Sarà proprio la loro capacità di cogliere alcuni aspetti della musica che ci accompagnerà alla connotazione di ogni singolo brano che arricchiremo con gesti, colori, emozioni ecc.

La visita per l’ascolto dell’esecuzione al pianoforte sarà così agevolata dalla familiarità che i bambini hanno costruito insieme durante i momenti dedicati al Nido d’Infanzia, ciò aiuterà la loro interazione con lo strumento e la musica.