PROGETTO 2018: ANGOLO MUSICALE

Progetto 2018 : Creare uno spazio sonoro per offrire possibilità di linguaggi musicali

L’attenzione all’ambiente dove vivono bambini e le bambine durante la loro permanenza al Nido d’infanzia Scoiattolo è sempre stata una prerogativa al benessere.

Il pensiero osservativo di musica e suono, ha creato interesse da parte degli educatori in particolare da quando i bambini e le bambine si sono prodigati nell’uso del pianoforte donato al Nido d’Infanzia Scoiattolo dalla Scuola Vassura Baroncini molti anni fa e del muro sonoro che fa parte del progetto di riqualificazione del parco, costruito dai genitori del Consiglio di partecipazione e dai soci dell’Associazione Amici del Nido d’Infanzia Scoiattolo

Il percorso osservativo e il confronto ha portato a comprendere l’importanza di offrire ai bambini e alle bambine uno spazio in cui possano esercitare l’esplorazione attiva del linguaggio musicale tramite oggetti sonori o strumenti musicali.

Il suono costituisce un mediatore ed un organizzatore potente nelle mani di ogni bambino o bambina.

Sia le abilità linguistiche, sia quelle musicali vengono acquisite mediante esposizione alla lingua o al contesto musicale, attraverso il contatto vivo con il materiale linguistico o sonoro.

Dalla condivisione con i genitori nasce il progetto “Creare uno spazio sonoro per offrire possibilità di linguaggi musicali” con l’obbiettivo di costruire un angolo musicale.

Insieme alle educatrici, ai genitori, al Consiglio di Partecipazione e all’Associazione Amici del Nido d’Infanzia Scoiattolo creeremo un laboratorio per l’auto-costruzione di alcuni strumenti.

Un progetto finanziato dall’Associazione Amici del Nido d’Infanzia permetterà l’acquisto di materiali per la costruzione di uno xilofono gigante, di un tamburo e per l’acquisto di un hand pan e di una cetra.

Il progetto tecnico per la collocazione dell’angolo musicale sarà cura delle nostre mamme architetto.

Per chi vuole conoscerlo: vi invitiamo sabato 21 aprile 2018 a farci visita durante l‘open day dalle ore 9:30/12:30 e dalle ore 15:30/18:00 troverete il progetto e chi ve lo può presentare.